SEI ALLA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO E NON SAI COME COMPORTARTI CON IL TUO CAPO?

11 Dicembre 2020
Foto Capo

Se stai varcando per la prima volta la porta del mondo del lavoro, potresti aver bisogno di alcune linee guida fondamentali per costruire un buon rapporto con il tuo capo.

Seppure ogni posto di lavoro ha le sue peculiarità ed ogni contesto lavorativo è un mondo a sé, ci sono delle regole universali nella relazione tra capo e dipendente.

PUNTUALITA’: Arrivare in orario è il biglietto da visita più importante. Dimostrerai da subito che sei una persona affidabile e su cui si può contare. Questo ti aiuterà a far capire agli altri, non solo che stai prendendo sul serio i tuoi compiti ma anche che tieni molto a quella posizione lavorativa. In questo modo metterai le basi per un solido rapporto di fiducia, fondamentale per lavorare bene.

STIMA E FIDUCIA: Alla base del rapporto con il tuo capo deve esserci stima reciproca. Se hai fiducia nelle sue capacità e competenze, non solo tecniche, ma anche di leadership, dimostraglielo ogni giorno seguendolo nelle sue scelte. Vedrai che questo contribuirà a farti crescere professionalmente.

RISPETTO DEI RUOLI: Il tuo capo è un essere umano come te. Anche lui ha una famiglia, degli amici e nel tempo libero nutre hobby, interessi e passioni. Ma non è il tuo compagno di banco o il tuo collega di università. Non confondere quindi i ruoli. Il tuo capo si aspetterà da te rispetto, professionalità e correttezza. Ormai sei entrato nel mondo del lavoro e devi seguirne le regole. Stai posando la prima pietra del tuo futuro professionale, il tuo capo è la tua prima guida ed il tuo pilastro.

UMILTA’: Sii sempre pronto a metterti in discussione: credi in te stesso senza mai cedere alla superbia. Confrontati con il tuo datore di lavoro, collabora con i tuoi colleghi senza cercare di prevaricarli. Ricorda che sei importante, ma non è una competizione: sei parte di un team e devi fare del tuo meglio per far funzionare la squadra! Il capo sarà il vostro allenatore: lui ha tutta l’esperienza necessaria per guidarvi, ottimizzare le tue energie e dare risalto alle tue competenze.

CONDIVISIONE: Tieni sempre aggiornato il tuo capo sullo stato dei progetti di cui sei responsabile e rendilo partecipe di eventuali dubbi e perplessità. La condivisione costante degli step permetterà un confronto costruttivo per lo svolgimento di un buon lavoro.

ATTEGGIAMENTO POSITIVO: Infine è con un atteggiamento positivo e propositivo che riuscirai a dare valore alla tua persona, alla tua azienda ed ottenere importanti gratificazioni dal tuo lavoro.

Ora sei pronto, hai tutti gli strumenti per fare il tuo ingresso in questo universo e ti auguriamo di ricevere grandi soddisfazioni!

Scopri tutte le nostre offerte!