COME COMPORTARTI CON I TUOI NUOVI COLLEGHI?

19 Dicembre 2020
comportamento con i colleghi

Sei alla tua prima esperienza di lavoro e non sai come comportarti con i tuoi nuovi colleghi? Ecco alcune semplici regole:

1- Ascolta.

Entra in punta di piedi senza fare troppo rumore. Nel post precedente ti abbiamo ricordato che sei solo all’inizio, hai tutto da imparare e il modo migliore per farlo è mettersi all’ascolto di chi ti sta insegnando. Dimostra da subito attenzione e coinvolgimento, i tuoi colleghi lo apprezzeranno. Alla fine loro si sentiranno appagati dall’averti formato e tu gli sarai riconoscente. Senza neanche accorgervene avrete instaurato un buon rapporto di lavoro.

2- Fidati.

Appena conoscerai i tuoi nuovi colleghi ti farai una prima impressione di loro, e loro di te. E’ inevitabile. E’ un impulso naturale. E cosa succede se questa impressione è negativa? Puoi commettere il grande errore di trarre conclusioni affrettate e precluderti delle opportunità. Ogni tuo collega è una risorsa, ha un valore, proprio come te. Quindi vai oltre la tua diffidenza, quella persona che non ti convince è e rimane parte della tua squadra. Abbi fiducia e vedrai che probabilmente c’è un mondo che puoi scoprire dietro a quella brutta prima impressione!

3- Condividi.

I tuoi colleghi faranno parte di tutte le tue giornate lavorative, quando commetterai i primi errori e quando otterrai le tue vittorie saranno lì intorno a te. Quindi allarga la tua visuale ed apriti a loro. Tieni presente che quello che succede a te è successo o potrà succedere anche a loro. Presto capirai che è proprio dalla condivisione che si ottengono le gratificazioni migliori, gli errori verranno compresi e le vittorie amplificate. Pensa se vincessi il mondiale e fossi da solo a festeggiarlo!

4- Collabora.

Ogni tuo collega è prima di tutto un compagno che gioca la tua stessa partita. Seppure con ruoli ed abilità diverse il vostro obiettivo è lo stesso, dare il meglio e giocare bene insieme. Collaborare con i tuoi colleghi significa ascoltare le loro opinioni, dargli un valore anche quando non sei pienamente d’accordo. Significa proporre il tuo punto di vista con educazione e rispetto, senza volerlo imporre. Ricorda che le idee che a te sembrano sbagliate, nel gioco di squadra possono fare la differenza.

5- Crea rapporti umani.

Il lavoro impegnerà la maggior parte della tua giornata e delle tue energie, ma ricorda che non sei una macchina. Condividi la tua pausa con i tuoi colleghi e racconta qualcosa di te, questi piccoli momenti di conversazione saranno l’occasione per farti conoscere come persona e, perchè no, creare legami che andranno ben oltre il luogo di lavoro. 

Troverai altri consigli nel nostro blog.

Scopri tutte le nostre offerte!


Visita SelectaHR il sito della divisione Media-Work dedicata alla gestione di alti profili