SOFT SKILLS: Cosa sono e quali sono?

07 Aprile 2020

Nel mondo del lavoro si sente sempre più spesso parlare di soft skills, le cosiddette competenze trasversali, ma cosa sono in realtà, e quali sono quelle che possono tornare realmente utili nella ricerca di un lavoro?


COSA SONO:

Quando parliamo di competenze trasversali, ci riferiamo a tutte quelle capacità e caratteristiche che non derivano da percorsi di studi o da esperienze lavorative pregresse del candidato, ma che, al contrario, sono insite nella sua persona e che lo aiuteranno a distinguersi dagli altri sia in fase di selezione che nel corso dell’attività lavorativa.


QUALI SONO:

• CAPACITA’ DI ADATTAMENTO: Ogni azienda è in continuo divenire. Occorre quindi essere quanto più possibile flessibili e in grado di trasformarsi per affrontare al meglio i continui mutamenti che il mondo del lavoro ci impone. I cambiamenti possono riguardare: innovazioni tecnologiche, nuove linee di business, modifiche all’assetto societario o dell’organizzazione.

• GESTIONE DEL TEMPO: Caratteristica che ai più può sembrare banale e scontata ma che è invece una delle competenze fondamentali e tra le più richieste. Una corretta gestione del tempo implica il saper decidere quali sono le priorità, classificare le cose da fare in base alla loro importanza e urgenza, delegare ad altri quelle non importanti, riuscendo sempre a trovare un po’ di spazio per sé stessi. Tutto questo diminuirà lo stress e vi consentirà di affrontare le sfide lavorative con serenità.

• LAVORARE IN TEAM: Vi sarà capitato a qualsiasi colloquio di lavoro che, ad un certo punto, il vostro selezionatore vi chiedesse se vi riteniate capaci di lavorare in team. Ovviamente la risposta del candidato è sempre affermativa, ma non bisogna dare per scontato la capacità o meno di saper approcciarsi al lavoro come una vera squadra. Per questo è fondamentale allenare le proprie capacità comunicative quali l’ascolto e l’empatia; coltivare le relazioni e i rapporti interpersonali cercando il più possibile di tenere
in considerazione i bisogni e i problemi dell’altro.

• LAVORARE PER OBIETTIVI: Qualsiasi sia la vostra mansione o il vostro compito dovrete lavorare tenendo sempre a mente l’obiettivo finale da raggiungere. Per far questo è necessario porsi degli obiettivi intermedi, verificare gli stessi a intervalli di tempo prefissati e condividerli con il vostro gruppo di lavoro o con i vostri responsabili. Questo modo di lavorare è fondamentale per l’azienda e quindi per voi, perché vi proietta senza ansie al risultato desiderato e vi aiuta nel raggiungimento dello stesso.

• CREATIVITA’: Nell’era del digitale, la creatività è la componente imprescindibile che ci consente di distinguerci e di rimanere competitivi. Se da una parte i Robot sono ormai in grado di ottimizzare le idee e i processi esistenti, sarà sempre più grazie alla capacità di inventare e di innovare che riusciremo ad adattarci a qualsivoglia mutamento dovuto da fattori esterni che non possiamo controllare. Non abbiate quindi paura di esporre le vostre idee.


Infine, ciò che non dobbiamo mai dimenticare è che ogni datore di lavoro desidera accanto a sé dei collaboratori attenti e puntuali e perché no, con un bel sorriso stampato in faccia!