CHE FINE FANNO I TUOI CV?

20 Aprile 2020
Faro CV Curriculum Lavoro Offerte Media-Work MediaWork Media Work

Spesso i candidati riferiscono di aver inviato molte candidature e di non aver ricevuto nessun riscontro da aziende o agenzie per il lavoro.
Abbiamo allora pensato che può essere utile spiegare cosa succede dall’altra parte della scrivania quando riceviamo una candidatura e in che modo svolgiamo il processo di selezione.

Innanzitutto dobbiamo partire dalla consapevolezza che la ricerca di un lavoro è essa stessa un vero e proprio lavoro, trattandosi di un’attività che richiede tempo, impegno e perseveranza.
Quello che ci preme ricordarti è che nessuno verrà a suonare alla tua porta offrendoti il lavoro dei tuoi sogni ma, al contrario, dovrai fare di tutto per farti notare ed essere scelto da aziende e datori di lavoro.

Analizziamo quindi cosa succede quando riceviamo la tua candidatura online.
Se trovi un’offerta che ti sembra interessante, per cui ritieni di avere i requisiti richiesti e decidi di candidarti per email, ricordati di allegare il tuo Curriculum Vitae. Può sembrare scontato ma riceviamo ogni giorno decine di email senza alcun allegato e questo ci porta a cestinarle immediatamente perché è per noi difficoltoso ricontattare ogni singolo candidato via mail.

Il processo di selezione inizia quindi dall’analisi delle candidature che riceviamo. (dedicheremo un articolo a parte sulla stesura di un Curriculum che sia proficuo ed efficace).
Quando riceviamo il tuo CV non abbiamo elementi sufficienti per capire se puoi andare bene o meno per quella posizione; quello su cui invece ci focalizziamo, sono i motivi di esclusione.
I motivi di esclusione possono essere banali, come quelli che riguardano il titolo di studio o il luogo di lavoro rispetto alla tua residenza. Se, ad esempio, stiamo cercando un infermiere e non possiedi la laurea in scienze infermieristiche, non possiamo prenderti in considerazione.
Ti ricordiamo che il nostro lavoro si svolge in base alle richieste che le aziende ci fanno e a cui dobbiamo attenerci, almeno in linea generale. Il lavoro che svolgiamo con l’azienda cliente è di consulenza e quindi saremo i primi a suggerire profili validi anche se non perfettamente in linea con la figura richiesta per mancanza di alcuni requisiti, (ad esempio la conoscenza di un gestionale per la contabilità al posto di un altro) ma non possiamo fare nulla nel caso in cui il cliente ci chieda un profilo sotto i 29 anni per inserirlo come apprendista. In questo caso il requisito richiesto diventa motivo di esclusione di tutti coloro sopra i 30 anni di età.

In seguito allo screening dei CV, attività che facciamo quotidianamente, i candidati potenzialmente idonei vengono chiamati e convocati da noi con tempistiche che variano da 1 a 3 giorni.
Se ritieni che la tua candidatura sia stata scartata senza motivo, puoi contattarci e chiederci chiarimenti. Noi non riusciamo a ricontattare tutti per motivi di tempo.
Per proteggere la tua Privacy, come prescritto dalla normativa vigente, possiamo conservare il tuo CV solo per il tempo strettamente necessario alla selezione, per cui se il tuo profilo non risulta idoneo alle posizioni aperte al momento, siamo tenuti ad eliminarlo. Per questo, consigliamo sempre di venire ad iscriversi di persona alla nostra agenzia in modo tale che, una volta firmata l’informativa al trattamento dei tuoi dati personali, avremo la possibilità di ricontattarti per eventuali offerte.
In ogni caso ti consigliamo di controllare quotidianamente i nostri annunci e di candidarti di volta in volta. I processi di selezione si chiudono mediamente in 5 giorni lavorativi e noi stessi non siamo in grado di prevedere quali richieste ci verranno fatte da parte delle aziende, per questi motivi la tua tempestività è fondamentale.

Se invece vieni convocato per un colloquio, è importante fare una buona impressione fin da subito. Molto spesso in fase di convocazione riceviamo risposte come “non ricordo a quale annuncio mi sono candidato, ne ho inviate talmente tante!” Oppure “domani e dopo domani non posso venire, magari se mi richiama la prossima settimana..” Questo genere di risposte potrebbe indurre il selezionatore ad avere dubbi sulla reale motivazione del candidato; è importante invece tenere traccia di tutte le candidature effettuate così da mostrarti pronto in caso di convocazione ad un colloquio. Inoltre se hai già fissato degli impegni improrogabili in quei giorni puoi facilmente accordarti con noi, cerchiamo sempre di venire incontro alle tue esigenze di giorni e orari, soprattutto se sei già impegnato lavorativamente.

Infine, quello che raccomandiamo sempre è la puntualità e il rispetto degli accordi presi.
Fissiamo i colloqui in orari ben precisi in modo tale da avere la possibilità, per entrambi, di dedicare il giusto tempo al colloquio consentendoci di conoscerti innanzitutto come persona e di andare poi ad evidenziare tutte quelle capacità che non sono facilmente deducibili da un pezzo di carta.
Ti chiediamo inoltre di avvisarci se, una volta fissato il colloquio, non puoi venire o sei hai già trovato un lavoro nel frattempo, questo ci consentirà di dare spazio ad altri candidati.
Un comportamento rispettoso e collaborativo ti darà la possibilità di mostrare le tue doti relazionali e comunicative che saranno di aiuto a te per presentarti al meglio e a noi per proporre la tua candidatura all’azienda. Spesso un atteggiamento propositivo vale più di un titolo di studio!

P.S. Ti sei chiesto perché abbiamo scelto l’immagine di un faro?